• Benessere psicologico nell’ attivita’ fisica

  • ATTIVITÀ DI COACHING NELLO SPORT.

    Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi. È una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l'obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle. Il coaching non può essere utilizzato come terapia sostitutiva in caso di patologie psichiche particolari o legate a disturbi della personalità. Il Coaching può essere rivolto a imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. In un rapporto di coaching l'allenamento e la valorizzazione delle potenzialità personali permette di inquadrare l'essenza stessa del coaching: accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso un processo autonomo di apprendimento.

    Realizzo percorsi motivazionali individuali e di gruppo nell’ambito dello sport e del fitness.
    Collaboro presso la palestra new line di Lido di CAMAIORE occupandomi della formazione degli operatori del settore e dei clienti.
    I progetti riguardano la promozione del benessere, ma anche il miglioramento delle prestazioni sportive.
    Il focus dell’intervento formativo per gli operatori è quello di migliorare le proprie capacità comunicative nella relazione con il cliente in modo da far emergere le potenzialità della persona.

    PROGETTO EQUIPE  / PROGETTO PERSONAL- PERFORMANCE
    Progetto formativo per squadre, alla persona nell’ambito degli sport individuali e personal trainer/allenatori che operano nello sport agonistico e amatoriale.
    Questo servizio prevede diversi tipi di percorsi motivazionali per il miglioramento delle prestazioni sportive e per il benessere della persona che opera nel mondo dello sport.

    PROGETTO PER EQUIPE
    In molte occasioni una squadra con più individui si trova ad affrontare problematiche di tipo psicologico perché non riesce a raggiungere gli scopi.
    Molte volte bisogna intervenire sulle dinamiche comunicative tra i singoli ma anche sull’autostima di ognuno. Tutto ciò ha la funzione di far maturare un pensiero di gruppo positivo e funzionale e questo può accadere solamente dopo un efficace intervento di coaching.

    PROGETTO PERSONAL PERFORMANCE
    Il progetto formativo riguarda anche l’intervento al singolo che attraversa situazioni disfunzionali come perdita di motivazione e concentrazione, alti livelli di ansia da prestazione o che attraversa periodi dove non trova gli stimoli per affrontare il problema.

    Questo intervento propone otto incontri con la persona per arrivare al miglioramento nella performance sportiva e per mantenere un equilibrio funzionale all’attività che esercita.

    Il progetto per personal trainer, coach/allenatori propone un intervento specifico che prende in considerazione la situazione di stress vissuta dal trainer. I motivi possono essere molti, dal problema comunicativo con il cliente alla completa mancanza di motivazione che si percepisce quando non si riesce a raggiungere gli obbiettivi proposti.

    In questo caso la figura di un professionista nell’ambito psicologico può agevolare i processi comunicativi ed accompagnare il trainer nel raggiungimento dei propri obbiettivi.